Verande balconi senza permessi

UNA VERANDA SENZA PROBLEMI

Abbiamo spesso visto quanto sia vantaggioso chiudere dei balconi e trasformarli in delle verande: da oggi è possibile farlo senza permessi. Si tratta di una notizia davvero interessante che vale la pena di approfondire.

Verande balconi senza permessiMaggiore risparmio energetico

Le verande non sono solo spazi che possiamo utilizzare al meglio in base alle nostre necessità, ma il loro montaggio è in grado anche di assicurarci un ottimo livello di risparmio energetico grazie all’indubbio isolamento termico. Chiudere dei balconi e dargli la forma delle verande, soprattutto se si può fare senza bisogno di permessi, è di certo una mossa molto furba ed intelligente per evitare la dispersione del calore dall’interno all’esterno e la minore incidenza di spifferi d’aria, di freddo e di umidità.  

Verande balconi senza permessi

Nuova normativa

Finora per poter installare le vepa, ovvero le vetrate panoramiche amovibili, ora necessario consultare il Comune in cui si desiderava fare l’intervento. Infatti, in base all’interpretazione della normativa, in alcuni Comuni si potevano installare liberamente, mentre in altri erano considerate un modo per aumentare i volumi dell’abitazione e quindi andavano incontro a maggiori problematiche burocratiche.

Ora le cose sono cambiate grazie ad un emendamento del decreto Aiuti bis che riguarda l’edilizia libera, e che fa rientrare in questa categoria l’installazione delle vetrate panoramiche amovibili, totalmente trasparenti, che permettono di trasformare i balconi in verande senza permessi.  

Verande balconi senza permessiAttenzione ai volumi

Ci sono solo delle piccole limitazioni di cui tenere conto. L’emendamento, infatti, specifica che le vepa sono permesse nell’edilizia libera purché “non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento edilizio tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile”.

Insomma, non è possibile trasformare una terrazza in un ampliamento di una cucina, ad esempio. Mentre renderla un ambiente piacevole dove leggere un libro tra vasi di fiori mentre fuori piove, si può fare con serenità.

Per ulteriori informazioni, sopralluoghi e preventivi contatta Vicentina Serramenti. I tecnici specializzati sapranno rispondere a tutte le tue domande e chiarire, con la professionalità che li contraddistingue, tutte le tue perplessità.

Verande balconi senza permessi

Contattaci per un preventivo senza impegno

    Vuoi essere ricontattato per un sopralluogo gratuito di un nostro incaricato?
    Lasciaci i tuoi dati e la tua richiesta!

    Il tuo nome e cognome (obbligatori)

    Il tuo numero di telefono (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Tipo di prodotto

    Forma di contatto

    La tua richiesta

    Inserisci le tue immagini

    Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003