Scuri alla padovana vicentinaCONCORRENZA TUTTA VENETA

Il Nord Italia vanta un’antica tradizione circa l’utilizzo dei balconi, o degli scuri, come dir si voglia, che sono ancora molto apprezzati e scelti rispetto alle tapparelle. Ogni zona ha la sua foggia di riferimento, ma in Veneto ovviamente si contendono il primo posto nelle preferenze quelli che portano il nome delle provincie locali, ovvero gli scuri alla padovana e quelli alla vicentina.

Scuri alla padovana vicentinaPiù personalità alle facciate

Le tapparelle sono senza dubbio molto pratiche, sia in fatto di facilità nell’apertura e nella chiusura che può essere anche motorizzata, ma è difficile che risultino esteticamente piacevoli, a meno che non siano inserite in un contesto dallo stile decisamente contemporaneo. Gli scuri invece, sia alla padovana che alla vicentina, sono evidentemente sempre molto più particolari e in grado di aggiungere personalità anche alle facciate più anonime.

 

Scuri alla padovana vicentinaAperture diverse

Per cosa si differenziano gli scuri alla padovana da quelli alla vicentina? Certe cose, se non si è del settore, si scoprono solo quando si inizia ad informarsi più in dettaglio, per ristrutturare casa ad esempio. E così se alziamo il naso verso le finestre dei palazzi che ci circondano, scopriamo come la competizione tra vicentini e padovani sia anche alle nostre finestre.

I battenti di quelli alla padovana si aprono verso l’esterno, sulla facciata e in genere hanno bisogno di fermi per non sbattere causa vento o pioggia. Sono di forte impatto architettonico, e infatti vestono i muri spesso con colori a contrasto.

I balconi alla vicentina invece si ripiegano su loro stessi verso l’interno, lasciando la facciata libera anche se aperti. Non hanno bisogno di fermi perché sono riparati dalla cornice della finestra e permettono di essere posizionati a piacimento per la luce.

Scuri alla padovana vicentinaFornitura e montaggio

Su qualunque modello ricada la scelta del cliente, Vicentina Serramenti si occupa totalmente della fornitura, del montaggio, della manutenzione. Dai primi sopralluoghi a Vicenza e provincia fino all’installazione di oscuranti e persiane realizzati su misura in base alle singole esigenze. 

 

Scuri alla padovana vicentina Scuri alla padovana vicentina

 

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE