Nuove verande senza permessiPIÙ LUCE, PIÙ CALORE

Grazie ad un emendamento del decreto Aiuti bis che riguarda l’edilizia libera le vepa, ovvero le vetrate panoramiche amovibili, totalmente trasparenti, permettono di trasformare gli spazi esterni in nuove verande senza aver bisogno di richiedere dei permessi, e quindi con estrema facilità.

 

Nuove verande senza permessiMeno burocrazia

Finora per poter installare le vepa era necessario consultare il Comune in cui si desiderava fare l’intervento. Infatti, in base all’interpretazione della normativa, in alcuni Comuni si potevano installare liberamente, mentre in altri erano considerate un modo per aumentare i volumi dell’abitazione e quindi andavano incontro a maggiori problematiche burocratiche.

Attualmente invece ci sono solo delle piccole limitazioni di cui tenere conto. L’emendamento, infatti, specifica che le vepa sono permesse nell’edilizia libera per creare delle nuove verande senza permessi purché “non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici, come definiti dal Regolamento edilizio tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile”. Insomma, non è possibile trasformare una terrazza in una sala da pranzo, ad esempio. Mentre si può con serenità renderla un ambiente da cui godere della vista del paesaggio circostante indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne.

 

Nuove verande senza permessiRiduzione dei costi energetici

È importante evidenziare che le nuove verande senza permessi risultano anche estremamente funzionali in fatto di riduzione dei costi energetici. Con una veranda ben isolata e dotata di vetrate efficienti e performanti è possibile abbassare le spese di riscaldamento e raffreddamento della casa principale. Il sole che entra nella veranda può anche contribuire a riscaldare l’ambiente durante i mesi più freddi.

Inoltre le vetrate delle verande permettono alla luce naturale di diffondersi nell’ambiente, creando un’atmosfera luminosa e accogliente. Questo può partecipare non solo a ridurre la necessità di illuminazione artificiale durante il giorno, ma anche a migliorare l’umore degli abitanti della casa. 

 

Nuove verande senza permessiUn ottimo investimento

Infine aggiungere una veranda ben progettata e costruita può aumentare il valore della proprietà, rendendola più attraente per i potenziali futuri acquirenti ed essere un investimento redditizio nel lungo termine.

Per ulteriori informazioni, sopralluoghi e preventivi è possibile rivolgersi a Vicentina Serramenti. I tecnici specializzati sapranno rispondere a tutte le domande e chiarire, con la professionalità che li contraddistingue, tutte le perplessità dei clienti.

 

Nuove verande senza permessi

 

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE