Scuri alla veneziana vicentinaQUALI SCURI SCEGLIERE?

In fase di costruzione o di ristrutturazione di un’abitazione ci si trova a dover fare delle scelte. Come ad esempio valutare tra l’installazione degli scuri o delle tapparelle. Ovviamente la decisione sarà dettata da diversi fattori, ma poi, una volta che si sarà optato per gli scuri si tratterà di definire se alla veneziana, alla vicentina o alla padovana.

 

Scuri alla veneziana vicentinaScuri o tapparelle?

Nella scelta tra scuri o tapparelle le preferenze personali giocano un ruolo importante, ma anche le esigenze specifiche della casa e la zona climatica in cui è situata. Entrambi i sistemi offrono vantaggi e svantaggi, quindi è importante valutare le caratteristiche di ciascuno prima di prendere una decisione. Gli scuri, sia che siano alla veneziana, alla vicentina o alla padovana, se ben realizzati e installati correttamente, possono fornire un buon isolamento termico e aiutare a mantenere la casa più calda in inverno e più fresca in estate, riducendo così i costi energetici. Inoltre, gli scuri offrono un livello aggiuntivo di sicurezza poiché possono essere difficili da aprire dall’esterno e quindi dissuadere eventuali malintenzionati, anche solo con la loro presenza. Gli scuri contribuiscono anche a ridurre il rumore proveniente dall’esterno e offrono un maggiore controllo sulla quantità di luce che entra in casa. I modelli in alluminio, in legno o in pvc di alta qualità sono molto resistenti e possono durare a lungo, anche grazie ad una manutenzione adeguata.

 

Scuri alla veneziana vicentinaDiverse aperture

Gli scuri sono diffusissimi soprattutto nel nord Italia, e ogni provincia ha il suo stile particolare. Nel Veneto la competizione è tra gli scuri alla veneziana, alla vicentina e alla padovana. Essi si differenziano principalmente per il tipo di apertura, che li rende più o meno pratici e impattanti esteticamente.

I modelli alla veneziana si compongono di un’anta unica che si apre verso l’esterno, andando ad appoggiarsi completamente contro la facciata dell’edificio. Sono quindi molto visibile e decorativi, soprattutto se realizzati in un colore in contrasto rispetto all’intonaco. Quelli alla padovana e quelli alla vicentina invece sono a libro e a libro rovescio, ovvero composti da due battenti snodati che si ripiegano verso l’esterno (alla padovana) o verso l’interno della finestra (alla vicentina). 

 

Scuri alla veneziana vicentinaUn servizio completo

Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto dal cliente, Vicentina Serramenti offre un servizio che copre ogni fase, dalla consulenza iniziale al post-vendita. Siamo al fianco dei clienti fin dai primi sopralluoghi in tutta la provincia di Vicenza, fornendo soluzioni personalizzate per scuri, oscuranti e persiane. La nostra attenzione al dettaglio e la cura per le esigenze specifiche garantiscono un servizio completo che abbraccia la fornitura, l’installazione e la manutenzione.

 

Scuri alla veneziana vicentina

 

 

 

CONTATTACI PER QUALSIASI INFORMAZIONE